Special Qualities

Special Qualities è un progetto di ricerca artistica sul paesaggio inteso come concetto aperto, per sperimentarne nuove forme di rappresentazione.

Special qualities è un progetto artistico a lungo termine attraverso il paesaggio europeo. Attraverso una prassi sperimentale e un approccio partecipativo Isole promuove il dialogo tra artisti, curatori e ricercatori con l’obiettivo di realizzare una mappatura critica e creativa di paesaggi e territori differenti.

Il termine è mutuato dal vocabolario scientifico dei Landscape Studies e della geografia culturale, in cui indica le caratteristiche che, singolarmente o combinate, definiscono una zona di eccezionale rilievo naturalistico o ecologico. Anche nel linguaggio giuridico e amministrativo le “special qualities” dei territori rappresentano importanti elementi distintivi che consentono di riconoscere le aree paesaggistiche da sottoporre a tutela e valorizzazione, sviluppando adeguate misure di controllo e salvaguardia.

Pur non rispondendo a parametri codificati e permanenti, il termine “special qualities” è utilizzato su scala internazionale come misura e indice di unicità.

Tali “qualità” vengono attribuite di volta in volta alle caratteristiche fisiche del territorio (la sua geologia; le peculiarità del suolo; della flora e della fauna; la purezza delle acque; l’assenza di antropizzazione; la presenza di specie autoctone), o ad elementi culturali, quali il patrimonio; la memoria; l’impatto delle attività antropiche sul territorio; le tracce del suo uso nella storia e gli interventi più recenti. Un ruolo fondamentale è riconosciuto inoltre alla comunità che vive e lavora in ciascun luogo e che lo ha popolato e modificato nel passato. È la combinazione di questi fattori che rende queste aree “speciali”. Parchi naturali e “città storiche” sono stati definiti attraverso tali caratteristiche che hanno permesso di stabilirne lo statuto di paesaggi da proteggere o riqualificare.

Secondo la Convenzione europea del Paesaggio, quest’ultimo è definito dalla relazione tra lo spazio e la popolazione che lo abita, e in cui riconosce l’ambiente della vita quotidiana.

Da questi presupposti nascono i quesiti su cui si fonda il progetto Special Qualities.

È veramente possibile determinare una relazione così complessa (spazio-tempo-comunità) mediante strumenti tecnici e approcci razionali?

Cosa, infatti, rende un luogo “speciale”?

Le attuali definizioni delle “special qualities” riescono a definire il “senso del luogo” e la sua identità?

E infine, che ruolo può giocare l’arte in questo contesto?

La storia dell’arte pubblica e della socially engaged art si fonda spesso sul concetto di modifica dello spazio pubblico, o sulla pratica del place-making. Il punto di partenza della ricerca di Special Qualities è che le pratiche artistiche non trasformano lo spazio, ma lo “definiscono”, nel momento stesso in cui esse si “localizzano”, dando vita a nuove forme di spazialità, temporalità e ad interazioni ogni volta diverse.

Ogni paesaggio e ogni contesto può manifestarsi attraverso elementi effimeri che gli artisti sono in grado di svelare e portare alla luce, oltrepassando i limiti delle definizioni e prendendo spunto dal contesto locale, così come dai diversi saperi e dalle conoscenze acquisite.

In questo senso, le “special qualities” di un territorio possono riguardare molteplici aspetti come quelli naturalistici, sociali, o politici integrando la dimensione dell’esperienza e quella, importantissima, dell’immaginario.

Partendo da una simile interpretazione del termine, le “special qualities” possono essere analogamente definite da parole, immagini, suoni, musiche, ricordi o narrazioni, investendo tanto la sfera collettiva che quella individuale.

Isole, che da anni ha avviato una ricerca sulla relazione tra arte contemporanea e cultura del territorio, vuole estrapolare il termine “special qualities” dalla sua realtà d’uso circoscritta al linguaggio tecnico per estenderne la valenza semantica a una più sfaccettata e articolata visione del territorio. L’obiettivo del progetto è affrontare la relazione tra paesaggio e identità locale includendovi tanto l’immaginario che le componenti emozionali.

Insieme ad artisti, curatori, studiosi, e professionisti, Isole vuole avviare un percorso di lettura ed esplorazione delle special qualities di diversi tipi di spazio, che possa svilupparsi come un gioco serio sul significato profondo dei concetti di specialità, unicità, qualità.