Ricerca

L’associazione Isole in residenza: L’Aquila Reale – Licenza

Isole è entusiasta di annunciare una nuova collaborazione a lungo termine. Parteciperemo in qualità di partner culturale al programma “#LaVALLE Residenza Internazionale di Ricerca Artistica”, a cura del Collettivo L’Aquila Reale presso il Comune di Licenza (Lazio, Italia). La residenza curatoriale e di ricerca prevede la presenza di Costanza Meli in diversi momenti, tra i…

Public/Art in the Time of Covid

Costanza Meli è vincitrice del bando Italian Council IX, sezione Ricerca, con il progetto Public/Art in the Time of Covid. Public engagement, pratiche di relazione e spazio pubblico nell’era del distanziamento sociale. Un confronto tra artisti, musei e progetti d’arte pubblica in Italia, Inghilterra, Francia e Ghana. Il titolo Public/Art è un gioco di parole che allude da…

Mappatura Arte negli spazi pubblici – Luoghi del contemporaneo, DGCC – MIC

Isole ha realizzato un’importante attività di ricerca nell’ambito della sezione “Arte negli spazi pubblici” della piattaforma Luoghi del Contemporaneo, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura. La ricerca è consistita nella mappatura, su tutto il territorio italiano, di opere d’arte contemporanea ideate per lo spazio pubblico, inteso come luogo della collettività e…

London Conference in Critical Thought 2017 – Londra

Isole partecipa alla sesta edizione della conferenza annuale London Conference in Critical Thought, nella sezione Radical Hospitality curata da Cecilia Canziani e Louise Garrett. L’intervento, dal titolo Migrant Objects. From the Trace to the Voice, è stato selezionato nell’ambito della call for paper internazionale London Critical e costituisce una riflessione tra museologia e antropologia culturale. Il case study proposto…

Rendering a Nation. Tavola rotonda

Isole è stata invitata a partecipare alla tavola rotonda: Rendering a Nation: The Territories of the Dispossessed // Essere “tra”, Abitare la 25° Nazione – Un gesto di apparizione, quali territori e diritti? La tavola rotonda apre la piattaforma artistica/immaginativa di Nation25, con il primo progetto Nationless Pavilion. In un contesto di Padiglioni Nazionali a Venezia indaghiamo lo spazio…

Figurer l’exil. Colloque international

14L’associazione Isole partecipa al convegno internazionale Figurer l’exil. Guarda il video con l’intervento della presidente dell’associazione G. Costanza Meli L’expérience de l’exil met en crise les dichotomies induites par un discours « territorialisé » autour de l’identité et de la différence, l’origine et le devenir, l’autochtone et l’étranger. En montrant à quel degré ces oppositions appartiennent à l’épistémè des sociétés…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Informazioni

Accanto alla pratica curatoriale, Isole sviluppa una piattaforma di ricerca sui linguaggi artistici contemporanei legati al territorio e all’incontro culturale. I suoi progetti si fondano su approccio di indagine e approfondimento che mette in relazione i contesti locali  con il sistema dell’arte internazionale.

Abbonati al mio blog

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.