Talk di presentazione del libro: Contenuto Rimosso. Il fuoco nel Quadrato Talk di presentazione del volume

Venerdì 19 aprile 2024 Barbara D’Ambrosio, curatrice dell’associazione Isole, è intervenuta al MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, presso Sapienza Università di Roma, per la presentazione del libro Contenuto Rimosso. Il fuoco nel Quadrato (Viaindustriae Publishing, 2023) di Chiara Trivelli.

Il volume è dedicato all’omonimo progetto d’arte pubblica e di comunità realizzato dall’autrice e artista, che ha lavorato sul tema della memoria collettiva secolare e sulla questione dello spopolamento nelle aree montane. 

Ha introdotto l’incontro il Prof. Claudio Zambianchi, direttore emerito del MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma. Ha moderato gli interventi Helia Hamedani, storica dell’arte e curatrice. Sono intervenutI: Chiara Trivelli, artista e ricercatrice indipendente; Emanuele De Donno,editore, Viaindustriae Publishing; Stefania Crobe, ricercatrice, Dipartimento di Architettura, Università di Palermo; Barbara D’Ambrosio, storica dell’arte e curatrice; Lia Fassari, sociologa dei processi culturali, Sapienza Università di Roma.

La sera del 30 luglio 1855 un incendio distrusse il centro storico di Lorenzago di Cadore. La ricostruzione dell’abitato diede origine al Quadratoun quartiere oggi per lo più disabitato. Dal 2012 Contenuto Rimosso prevede, nella ricorrenza dell’incendio che distrusse l’antico abitato, l’interruzione della luce pubblica, l’installazione di fuochi, candele e torce, l’attivazione di situazioni di convivialità, arte e approfondimento culturale nel quartiere il Quadrato. Si tratta di un evento suggestivo e altamente partecipato, che è diventato per Lorenzago una nuova tradizione, la festa principale del paese.

Contenuto Rimosso non è un evento “commemorativo” propriamente detto, perché non celebra o perpetua la memoria di qualcosa. La riattualizzazione della memoria dell’incendio è pensata come innesco per far emergere una “contro-immagine”, far sì che la comunità locale si riappropri del proprio passato utilizzando lo spazio pubblico come luogo per l’elaborazione di un’immagine di sé inversa a quella tereotipata.
Con la ritualizzazione di una ricorrenza e la costruzione di una narrazione attorno ad essa, Contenuto Rimosso contribuisce alla consapevolezza di un cambiamento lontano nel tempo, non presente, appunto rimosso, collocandolo stabilmente nel passato. Contribuisce così, non solo formalmente, con la costituzione del Comitato 30 luglio, un comitato cittadino nato nel 2017 a sostegno del progetto, ma anche agendo nel profondo dell’inconscio collettivo, alla formazione di un nuovo soggetto, consapevole del proprio passato e perciò libero dai suoi fantasmi. Contenuto Rimosso non rappresenta la comunità e il territorio, li costruisce.

Il volume è suddiviso in due parti. La prima, di approfondimento teorico, contiene: la ricostruzione delle varie fasi e modalità di realizzazione del progetto, compresi i riferimenti alla storia e cultura locale; una conversazione con l’artista e docente Antoni Muntadas sul tema dell’arte nello spazio pubblico; il contributo della critica d’arte Alessandra Pioselli, che ha definito il progetto “un’opera d’arte civica” analizzandolo come caso studio; infine il contributo della geografa Viviana Ferrario sul fenomeno del Rifabbrico in Cadore. La seconda parte propone un libro di comunità basato sulle testimonianze dei locali, raccolte attraverso video-interviste. Il prodotto editoriale, corredato da immagini d’archivio e di documentazione, evidenzia il processo di appropriazione del progetto artistico da parte della comunità locale, facendone emergere le criticità e specificità.