7 maggio 2025, Cagliari.
Costanza Meli, curatrice dell’associazione Isole, è intervenuta al MUACC – Museo Universitario delle Arti e Culture Contemporanee, di Cagliari, per la presentazione del libro Isole, arte, spazio pubblico. Interventi di arte ambientale in Sardegna e in Sicilia
di Rita Pamela Ladogana (Postmedia books, 2025).
Il libro prende in esame una selezione di casi tra Sicilia e Sardegna, eterogenei per i modelli di intervento, dal carattere installativo alla progettazione partecipata e per la varietà di contesti – dallo spazio urbano alla dimensione paesaggistico ambientale, nonché per le questioni che riguardano la committenza pubblica e privata. L’analisi considera in modo particolare la specificità della condizione insulare indagando sulla rilevanza che le questioni identitarie, così distintive e cariche di implicazioni sul piano ideologico e socio-politico, hanno avuto sulle scelte degli artisti, sugli obiettivi delle politiche culturali, sui meccanismi di ricezione delle opere e sui processi partecipativi.
Tra i casi presi in esame c’è progetto Isole, ideato e curato dall’associazione Isole, tra il 2004 e il 2011. Costanza Meli è stata invitata per commentare il libro insieme all’autrice e a Pino Giampà, cofondatore del progetto Giuseppefraugallery con la moderazione del prof. Luca Vargiu dell’Università di Cagliari.
Testimoni e link:
