Rendering a Nation. Tavola rotonda

Isole è stata invitata a partecipare alla tavola rotondaRendering a Nation: The Territories of the Dispossessed // Essere “tra”, Abitare la 25° Nazione – Un gesto di apparizione, quali territori e diritti?

biennale_venezia_venice_biennale_biennalearte2015_Sale_Docks_The_Nationless_Pavilion_Rendering_a_Nation_Round_Table

La tavola rotonda apre la piattaforma artistica/immaginativa di Nation25, con il primo progetto Nationless Pavilion.

In un contesto di Padiglioni Nazionali a Venezia indaghiamo lo spazio di chi una nazione non ce l’ha più, avendola lasciata per motivi politici, di guerra, religiosi. Essi sono definiti rifugiati e il loro numero rappresenta demograficamente la 25′ nazione al mondo. Sono invitati a parlare artisti, migranti e professionisti attivi sul fronte dell’interazione socio-culturale riguardante i movimenti migratori, intorno ad una tavola allestita con opere e fonti legati agli interventi.
Il dibattito si delinea intorno al gesto fondativo e critico del Nationless Pavilion
PAVILION – Cosa rappresentano oggi i Padiglioni Nazionali in Biennale? Cosa significa mantenere una separazione identitaria nazionale quando è in gioco la sfida ai confini?
NATION -LESS – Qual è la differenza fra nascere in un luogo e avere una nazionalità? Può una Nazione fondarsi su esigenze comuni e non sull’appartenenza allo stesso territorio? E’ possibile essere “cittadini del mondo”? “Quanto vale un uomo senza documenti? Meno di un documento senza un uomo.” (Joseph Roth)
25 – Sono i 51,5 milioni di rifugiati riconosciuti come tali. Chi sono le persone che quotidianamente i media presentano come numeri? Qual è la cartografia fisica, psicologica, e immaginaria di chi si sposta? Quali sono le diverse esperienze umane che riguardano la vita di una comunità in fuga, il cui territorio è a più livelli liquido?

Nation 25 | The Nationless Pavillion
Curatorial team: Sara Alberani, Elena Abbiatici, Caterina Pecchioli
Scientific Committee: Gregory Beals, Francesco Martone
Idea: Sara Alberani and Gregory Beals

http://www.nation25.com/
http://www.saledocks.org/

Lascia un commento