ImmagineMemoria. Archivio di un’Europa in costruzione.

Isole è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra
ImmagineMemoria. Archivio di un’Europa in costruzione.
Giovedì 5 aprile, ore 15:30, presso l’Archivio di Stato di Firenze.

Schermata 2018-03-19 alle 20.35.04

L’evento è organizzato dal progetto “Bodies Across Borders: Oral and Visual Memories (BABE), coordinato da Luisa Passerini, in collaborazione con gli Archivi Storici dell’Unione Europea e con l’Archivio di Stato di Firenze, con la curatela di Barbara D’Ambrosio e Costanza Meli.

La mostra presenta un archivio della memoria visiva, orale e corporea, risultato della ricerca realizzata dal progetto Bodies Across Borders: Oral and Visual Memories, iniziata nel giugno 2013. In cinque anni il progetto ha raccolto materiali orali e visivi di migranti e nativi europei coinvolti nei processi migratori in Italia e Olanda. Il percorso espositivo si snoda tra storie individuali e collettive, esperienze di viaggio, ma anche nuove configurazioni dello spazio e del tempo, andamenti e cronologie intime. Nelle rappresentazioni convergono i luoghi di origine, i simboli dell’appartenenza, il bagaglio di viaggio, le aspettative individuali, in una “geografia emozionale” che appartiene a persone diverse in diverse parti d’Europa.

Il progetto Bodies Across Borders: Oral and Visual Memories (BABE), è finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca ed ha sede presso l’Istituto Universitario Europeo, Firenze.

La mostra avrà luogo dal 5 aprile al 5 maggio 2018
Inaugurazione: 5 aprile, ore 15:30.

Organizzazione: Laura Borgese
Info: Laura.borgese@eui.eu

https://babe.eui.eu