Prima pubblicazione sul nuovo allestimento del Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa.
Isole è lieta di comunicare l’uscita del numero 17 della rivista PAD, Pages on Arts and Design, sul tema “Il paesaggio del Mediterraneo”, cui ha contribuito con il saggio dal titolo Landscape
is a Space of Action and Thought.
Il testo costituisce la prima pubblicazione sul nuovo allestimento del Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo, di Lampedusa, realizzato lo scorso luglio dall’Archivio delle memorie migranti, su committenza del Comitato Tre Ottobre.
L’articolo rappresenta un’esperienza di connessione e attraversamento di ambiti e confini geografici e disciplinari e si colloca al termine di un percorso compiuto in questi anni da Isole, insieme ad AMM, per la valorizzazione della collezione degli oggetti appartenuti alle persone migranti e raccolti sull’isola di Lampedusa dall’associazione Askavusa. Grazie alla guida del professore Giuseppe Basile, abbiamo avviato un’esperienza entusiasmante e complessa, credendo nel grande valore di un patrimonio culturale ancora in definizione. Vedi Museo delle migrazioni di Lampedusa
.
Il testo suggerisce inoltre una lettura del Mediterraneo come spazio di interazione e sperimentazione, un luogo in divenire, la cui natura è ridefinita costantemente da proiezioni e desideri individuali e collettivi, nonché da programmi e strategie politiche. Un paesaggio che si costruisce oggi anche attraverso la dimensione estetica, la “prassi poetica” e il sentire comune degli artisti che scelgono di intervenire sul suo immaginario, entrando in relazione con le esperienze di chi lo vive e lo attraversa.
Il focus sul progetto del duo Bianco Valente, dal titolo Terra di Me, del 2018, mostra questo paesaggio come «Spazio di alterità, di confronto e di ibridazione identitaria» che si costruisce mediante esperienze di dialogo e laboratorio in cui la pratica creativa, condivisa collettivamente, produce nuove narrazioni.
.

.
.
Scarica il pdf dell’articolo
Dal sito di PAD è possibile scaricare l’intero numero PAD#17 in versione pdf o epub.