Rete Attiva #2. A Licenza con Chiara Trivelli

Prosegue il programma di residenze e scambi culturali Rete Attiva, attraverso cui Isole si fa promotrice di incontri e scambi culturali con realtà artistiche caratterizzate dalla comune attenzione per il paesaggio, lo spazio e pubblico e la cultura del territorio.

Il prossimo appuntamento si terrà presso il Comune di Licenza (RM), dove Isole da due anni svolge una collaborazione attiva con l’Associazione Collettivo L’Aquila Reale E.T.S. L’incontro si terrà il 9 e 10 ottobre, con la visita dell’artista Chiara Trivelli, autrice del progetto di arte pubblica Contenuto Rimosso, in corso dal 2012 a Lorenzago di Cadore, nelle Dolomiti bellunesi.

Questa visita fa parte di un ciclo di scambi culturali tra realtà artistiche italiane e cilene, che accompagnerà il programma e festival “LaValle” nel tempo, invitando figure artistiche a confrontarsi con gli/le ospiti in residenza, in base a una comune sensibilità, ricerca o affinità estetica.

Mercoledì 9 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18.00, nel nuovo spazio per la ricerca artistica presso il Museo dell’Aquila Reale, Chiara Trivelli incontrerà il gruppo di artiste e artisti attualmente in residenza a Licenza e Civitella, nell’ambito del programma di scambio culturale con Homesession + Institut Ramon Llull (Barcellona) e con Centro Huarte (Navarra), nonché del programma europeo “Culture Moves Europe”, entrambi organizzati e gestiti dall’Associazione Collettivo L’Aquila Reale, con Isole come partner italiano, in collaborazione con i centri d’arte contemporanea spagnoli –marginali al circuito istituzionale dell’arte– come Centro Huarte, Lo Pati, Casaplanas, Idensitat ID ed Espai 10. Il gruppo è impegnato in una ricerca sul territorio, che ognuno porta avanti con linguaggi e metodologie differenti, ma uniti da un approccio che riflette sul legame tra arte, comunità e territorio.

Chiara Trivelli condivide con il Collettivo L’Aquila Reale un approccio artistico fondato sulla ricerca-azione e sulla creazione di una conoscenza condivisa dei luoghi, operando all’intersezione tra storia, sociologia e antropologia, in una progettualità a lungo termine.

Contenuto Rimosso, giunto alla sua tredicesima edizione, è un progetto che esplora la memoria collettiva, descritto dall’autrice come un “esperimento di psicanalisi applicata all’ambiente”. Affronta temi cruciali come lo spopolamento delle aree montane, sperimentando forme d’arte di comunità in contesti dove persistono tradizioni secolari di vita collettiva.

La visita di Chiara Trivelli proseguirà giovedì 10 ottobre, con un’esplorazione del territorio di Licenza e Civitella, attraverso visite ai siti naturalistici e storico-archeologici dell’area, in un momento di studio del ricco patrimonio locale, aprendo la strada a potenziali nuove collaborazioni progettuali.

Isole promuove questi incontri per la costruzione di una rete attiva tra progettualità artistiche legate al territorio, in particolare nei luoghi più marginali al circuito istituzionale dell’arte, portando avanti la sua pluriennale ricerca sul rapporto tra arte e territorio.

Chiara Trivelli – BIO

Chiara Trivelli, artista visiva e ricercatrice indipendente. Laureata in Storia dell’arte contemporanea e in Progettazione e produzione delle arti visive, si è formata a Roma, Parigi, Berlino e Venezia. Ha partecipato a diversi programmi di residenza, seminari e convegni, tra cui nel 2022 alle giornate di studio Arte e spazio pubblico a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. La sua pratica artistica affronta questioni come quella della censura, della memoria collettiva e del coinvolgimento delle comunità locali con un approccio transdisciplinare e attento alle relazioni con l’ambiente. Nel 2023 ha pubblicato con Viaindustriae il libro Contenuto Rimosso. Il fuoco nel Quadrato.

LINK:

Chiara Trivelli

Contenuto Rimosso

Collettivo L’Aquila Reale:

IG: https://www.instagram.com/laquilarealeartenatura/?hl=it

FB: https://www.facebook.com/CollettivoAquilaReale