Arte negli spazi pubblici – Luoghi del contemporaneo, DGCC – MIBACT

Isole è lieta di aver portato a termine la ricerca realizzata nell’ambito della sezione “Arte negli spazi pubblici” della piattaforma Luoghi del Contemporaneo, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
La pubblicazione della nuova sezione, coordinata dalla DGCC, si è avvalsa della collaborazione di Isole per la ricerca, la mappatura, la redazione dei testi e la campagna fotografica relative ad una prima selezione di opere d’arte contemporanea ideate per lo spazio pubblico, inteso come luogo della collettività e della condivisione sociale, al di fuori dei contesti espositivi tradizionali. Gli interventi artistici, tra opere e progetti curatoriali, distribuiti su tutto il territorio nazionale, inclusi in questa sezione, tutti geolocalizzati, sono stati realizzati dal 1949 a oggi con lo scopo di valorizzare i contesti urbani e paesaggistici e in dialogo con il patrimonio culturale, incentivandone una fruizione libera, pubblica e critica. La selezione si pone come complementare alla ricognizione delle opere già censite nella piattaforma duepercento realizzata dalla Direzione Generale.

Per la prima volta viene realizzata istituzionalmente una mappatura a livello nazionale, con l’intento di fornire una panoramica generale della varietà e dell’importanza di questo patrimonio creativo e della sua distribuzione. La nuova sezione affianca quelle già presenti: Associazioni, Collezioni, Fondazioni, Istituti esteri, Musei, Musei aziendali e d’impresa, Parchi e giardini, Spazi espositivi, Spazi indipendenti. Circa 110 le nuove schede, per oltre 200 opere d’arte contemporanea sul territorio italiano, esito di una prima ricognizione sull’enorme patrimonio a cielo aperto del nostro Paese.

La ricerca per la sezione ‘Arte negli spazi pubblici’ si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Isole, nelle persone di Barbara D’Ambrosio, Cecilia Canziani e Costanza Meli. 

La piattaforma è consultabile al link: https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/

E’ possibile scaricare il comunicato stampa ufficiale della DGCC qui

 

 

Logo-DGCC

#mibact
#creativitacontemporanea
#luoghidelcontemporaneo
#arteneglispazipubblici