presentazione del premio Arte, Patrimonio e Diritti Umani

il

Presentazione
ARTE, PATRIMONIO e DIRITTI UMANI
concorso per giovani artisti e istituzioni culturali
venerdì 6 maggio, ore 19.00

IMG_2381Conversation corner – Padiglione della Pelanda
MACRO Testaccio
ROMA
In occasione di ROMA – The Road of Contemporay Art

Connecting Cultures e Fondazione Ismu – Settore Educazione – Patrimonio e Intercultura
in collaborazione con PaBAAC – Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (MiBAC  Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

presentano

la seconda edizione del concorso Arte, Patrimonio e Diritti Umani (titolo della prima edizione: Lost in Translation. Arte e Intercultura) per giovani artisti under 35 e istituzioni culturali.
Il Premio, a cura di Connecting Cultures e di Fondazione Ismu – Settore Educazione – Patrimonio e Intercultura, è sostenuto da PaBAAC – Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In questa occasione verrà lanciata l’Open call per progetti nuovi ed originali da realizzare con la committenza di unistituzione culturale e volti allinclusione culturale dei nuovi cittadini in osservanza della Convenzione Unesco del 2005 per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, ratificata anche dallItalia (http://www.unesco.it/cni/index.php/cultura/diversita-culturale). Considerata un atto fondante di una nuova etica per il terzo millennio, in quanto vi si afferma il principio dell’eguale dignità e del rispetto di tutte le culture, questa Convenzione annovera tra i propri obiettivi la creazione di condizioni tali da consentire alle culture di prosperare e interagire liberamente in modo da arricchirsi a vicenda, il sostegno al dialogo tra le culture al fine di assicurare scambi culturali più intensi ed equilibrati nel mondo, e lo stimolo dellinterculturalità, intesa come lesistenza e linterazione paritaria di diverse culture e la possibilità di generare espressioni culturali condivise mediante il dialogo e il rispetto reciproco.

Alla presentazione saranno presenti:
Arch. Maria Grazia Bellisario – Direttore Servizio V  Architettura e Arte contemporanee  PaBAAC Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l architettura e larte contemporanee (Ministero per i Beni e le Attività Culturali)
Anna Detheridge – Presidente di Connecting Cultures
Silvia Mascheroni – Fondazione Ismu  Patrimonio e Intercultura
Giuditta Nelli – Collettivo IMPOSSIBLE SITES dans la rue, vincitori della prima edizione del concorso col progetto “Out of the box”
Giovanna Costanza Meli – Associazione Isole, promotrice del progetto Out of the box

Vedi dettagli e immagini sul sito ufficiale di progetto
http://www.isdanslarue-outofthebox.info/#!eventi/vstc1=presentazione-del-concorso-2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...