GeoLab di progetto Isole a Piana degli Albanesi

il

Workshop di geografia partecipata a cura di Michele Ippolito

Il laboratorio è aperto a tutti gli abitanti, a partire dai 16 anni di età, e sarà dedicato alle geo-grafie di Piana degli Albanesi, intendendo per “geografia” il rapporto tra uomo e ambiente.
Obiettivo del GéoLAB è, infatti, quello di studiare le interazioni tra abitanti e territorio a partire dalla mappa (cartografie e mappe mentali).

Disegnare e osservare il proprio territorio, prendendo consapevolezza dei luoghi che si frequentano ogni giorno o poche volte nella vita, e del rapporto che si instaura con essi. Ogni abitante ha il suo paesaggio e la propria esperienza dello spazio che può modificarsi a seconda delle dinamiche relazionali che lo caratterizzano e del formarsi e agire dell’immaginario individuale e collettivo. Il laboratorio ha un approccio scientifico e ludico al tempo stesso, è un percorso creativo e partecipato di scrittura dei luoghi.

Il laboratorio è gratuito e si articola in due fasi principali:
•    nella prima, propedeutica, verrà illustrato il progetto e verranno fornite agli abitanti le basi teoriche per la loro preparazione alle attività che dovranno svolgere;
•    la seconda, pratica, sarà dedicata alla costruzione e all’elaborazione delle mappe.

Il laboratorio è riservato agli abitanti di Piana degli Albanesi o a chi è nato e vissuto per fasi significative della propria vita in questo territorio.

La partecipazione può essere confermata scrivendo all’indirizzo info@progettoisole.org e precisando il proprio nome e l’età.

Seguiranno l’elaborazione dei dati e un momento di confronto con i partecipanti per le riflessioni e i commenti sui risultati ottenuti.

È prevista, inoltre, una fase successiva per gli abitanti che desiderassero approfondire le tematiche affrontate nel laboratorio e sperimentare nuove letture del proprio territorio in termini laboratoriali o didattici.

Per informazioni e iscrizioni contattare info@progettoisole.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...